Giovanni Panaro nasce il 26 2 1955 ad Alberobello, secondo di quattro figli, da una famiglia di contadini.
Frequenta le classi elementari presso la scuola della contrada Curcio di Alberobello, ma ben presto inizia ad aiutare il papà nei campi, alternando l’attività di piccolo contadino a quella di pastorello.
Intorno ai 13 anni ebbe il primo contatto con il mondo delle costruzioni: pur continuando, nel periodo estivo, ad occuparsi dei campi, decise di iniziare a lavorare nel mondo dell’edilizia, contro la volontà di suo padre.
Una volta che ebbe imparato a “muoversi” nel cantiere, Giovanni mise subito in luce le sue abilità: era pratico, agile e svelto e soprattutto dava dimostrazione di un senso di sacrificio. Cominciò a occuparsi della realizzazione di villette e piccoli fabbricati, passando poi all’esecuzione di opere via via più grandi, inizialmente come subappaltatore.
Al rientro dal servizio militare fondò la ditta individuale “Giovanni Panaro”, che nel 1984 iniziò a partecipare a gare pubbliche di appalto; i guadagni dell’attività venivano investiti per comprare attrezzature sempre più performanti, che gli avrebbero permesso di occuparsi della realizzazione di opere di maggiore dimensione.
Il volume di affari raggiunto e l’elevato portafoglio commesse spinsero Giovanni, nel 1995, a fondare la “Giovanni Panaro s.p.a.”, con capitale sociale iniziale di 1.200.000.000 lire, attraverso il conferimento della ditta individuale.
In questo periodo la società acquisì commesse di grande rilievo, per entità e difficoltà dei lavori a realizzarsi, quali quelli delle strutture dell’intero villaggio Valentino in Castellaneta, progettati dall’architetto statunitense Emilio Ambaz e seguiti dall’arch. Dongiovanni -i cui lavori durarono ben 10 anni- senza tuttavia trascurare le opere pubbliche.
Da quel momento ad oggi la Giovanni Panaro s.p.a. si è progressivamente sviluppata arrivando a fatturare diverse centinaia di milioni di euro nel settore delle costruzioni in ambito civile, industriale e ospedaliero, su tutto il territorio nazionale, per conto di enti pubblici e privati, divenendo una delle più importanti aziende di costruzioni del Mezzogiorno di Italia.
Nel 2001 Giovanni decise di dotare la società di una nuova sede, inaugurata nel 2004, nella quale sono attualmente ubicati gli uffici e i depositi mezzi; si tratta di una struttura modernissima, che si sviluppa su cinque livelli per oltre 7.000 mq di superficie coperta, nella quale gli uffici (circa 3.000 mq) sono stati concepiti per dirigere e coordinare tutte le attività con elevato grado di automazione, grazie all’ausilio delle tecnologie più all’avanguardia tra quelle oggi disponibili, comprese quelle che permettono il controllo remoto delle attività dei vari cantieri, su tutto il territorio nazionale.
Nell’anno 2010, al fine di assicurare un ordinato svolgimento della propria attività e adeguare i livelli di garanzia per i creditori all’entità delle nuove commesse, fu deciso di aumentare il capitale sociale a 5 milioni di euro.